CHI SIAMO          LA STORIA           I LUOGHI           I VINI



Fufluns è un sito nato per fornire informazioni riguardo alla storia millenaria del vino, a partire dalla sua origine fino ad oggi, alla sua produzione, all’importanza che ha sempre avuto per le popolazioni vesuviane, al fine di promuovere in particolare le cantine dell’area pompeiana, luogo ricco di cultura e tradizioni. Si propone come uno spazio in cui conoscere i vini che raccontano la storia del nostro territorio.
Il nome della nostra azienda prende ispirazione dal corrispettivo etrusco della divintà greca del vino Dioniso, Bacco per i romani: Pompei infatti, zona su cui abbiamo scelto di concentrarci, ha origini etrusche ed è proprio grazie a questa popolazione che il vino si diffuse nell'Italia centro-settentrionale dalle colonie della Magna Grecia.
A partire dal dio latino Bacco e ricollegandoci all'omonimo quadro di Caravaggio (1596-1598), è stato disegnato il nostro logo, dove è stata ripresa proprio la coppa tenuta in mano nel quadro dalla divinità.

"Questo è il Vesuvio, poco fa verdeggiante di pampini; qui l'uva dorata aveva premuto i bagnati tini. Questo è il monte che Bacco amò più dei colli di Nisa, sua patria; su questo monte or ora i Satiri intrecciarono le loro danze. Questa fu la sede di Venere (Pompei) che le fu più gradita di Sparta; questo (altro) luogo (Ercolano) era illustre per il nome di Ercole. Tutto giace sepolto dalle fiamme e da terribile incendio! Neppure gli Dei avrebbero voluto che ciò fosse stato lecito ad essi!"

-Marziale