HOME          CHI SIAMO          LA STORIA          I LUOGHI


L'Azienda Agricola Bosco de' Medici s.a.s, produce numerosi vini: il Pompeii Rosso - Pompeiano Rosso I.G.T., con piccoli frutti di bosco e ciliegia, ottimo con i formaggi pecorini e caprini di media stagionatura.




Il Pompeii Bianco - Pompeiano Bianco I.G.T., con note di albicocca e ginestra, da servire con formaggi freschi e di media stagionatura, ottimo anche con un risotto al profumo di mare o con asparagi e funghi e da provare con una zuppa di Ceci di Cicerale o Fagioli di Controne.

Il Lavarubra - Lacryma Christi del Vesuvio Rosso D.O.C., che rivela note floreali di geranio ed iris, insieme a delicati sbuffi fruttati di ciliegia e mora, da provare con pecorini di media stagionatura o con una salsiccia del Vallo di Diano.



Il Lavarubra - Lacryma Christi del Vesuvio Bianco D.O.C., con note acerbe di frutta e fiori freschi, ottimo come accompagnamento all’aperitivo, da servire anche con Soppressata di Gioi o una Cacioricotta Cilentana, e perfetto con pasta o riso in preparazione con crostacei o frutti di mareIl Dressel 19.2 - Pompeiano Bianco I.G.T., un vino che unisce il Vesuvio e il mito di Pompei, presenta sentori di nespole ed albicocche con accenni di pesca gialla a fiori di ginestra, da abbinare a piatti di pesce dalla struttura importante e a formaggi di media stagionatura.


L'Agathos - Pompeiano Rosso I.G.T., con frutti di bosco che si accompagnano a note di rosa nera e viola, da abbinare a stracotti e carni rosse. Ne deriva un nettare vulcanico, dall’elegante effusione magmatica di sensazioni e sapori. Naso di estrema eleganza. Palato morbido e persistente.


L’Agathos, in forma di serpente, č una divinitā protettrice dei vigneti, protagonista di molti affreschi pompeiani, presente anche in quello della Casa del Centenario, e dā il nome a questo vino, prodotto da una selezione dei migliori grappoli di Piedirosso dell’Azienda Bosco de’ Medici.

DENOMINAZIONE, TIPOLOGIA: I.G.T Pompeiano, Rosso
UVAGGIO: Piedirosso 100%
ZONA DI PRODUZIONE: Terzigno, vigneto “La Rotonda”
ALTITUDINE, ESPOSIZIONE: 230 - 250 m s.l.m., Sud - Sud/Est
TERRENO: Vulcanico - Sabbioso
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: A Piede Franco, Spalliera
RESA PER ETTARO: 50-60 q
VENDEMMIA: Prima decade di Ottobre. Raccolta manuale con accurata selezione delle uve
VINIFICAZIONE: Fermentazione a temperatura controllata, macerazione pellicolare di 10 giorni, fermentazione malolattiva in inox
AFFINAMENTO: 12 mesi in tonneau di rovere
GRADO ALCOLICO: 13%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14-16°C