Storia del vino
Vino villa dei misteri
Staff
Chi siamo

La PerBacco nasce nel 2021 ad opera di alcuni studenti del Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia (NA). La mission dell’azienda è preservare e promuovere la straordinaria e millenaria cultura del vino nel territorio campano, mentre la vision è rendere alcune delle tradizioni locali, accessibili attraverso pochi click, per incentivare il turismo e promuovere il territorio.

L’azienda, inoltre, intende far conoscere la storia del vino, a partire dal valore, dalla funzione che ebbe nel il mondo antico, anche in considerazione degli studi umanistici dei suoi fondatori.

Bacco (chiamato dai Greci Dioniso) è il dio del vino e dei misteri. È il simbolo dell'ebbrezza, della sensualità e del vitalismo più sfrenato, quale si manifesta nei riti in suo onore; ma è anche il dio che assicura ai 'puri', ai fedeli iniziati al suo culto segreto, una sorte beata nell'aldilà.  Abbiamo scelto di richiamare questa divinità nel nome della nostra azienda perchè egli ben rappresentata la nostra visione: partire da un’identità culturale antica, che inizia durante l'epoca greca e romana, e quindi promuovere il vino dei nostri giorni, enfatizzando l’importanza che il bere consapevole può avere per le nostre vite.