Alcool e salute

Conseguenze dell’alcool sull’organismo umano

Come già detto, uno dei nostri obiettivi è sensibilizzare sul consumo responsabile delle bevande alcoliche. Se esse vengono consumate con grande frequenza, possono portare a grandi problemi di salute e allo sviluppo di gravi patologie. 

Secondo alcuni studi epidemiologici un'elevata e costante assunzione di bevande alcoliche può portare a un incremento delle possibilità di ammalarsi.

Fino al raggiungimento della maggior età, i ragazzi non dovrebbero bere alcun tipo di bevanda alcolica. L'etanolo, infatti, interferisce con il normale sviluppo cerebrale, in corso fino ai 25 anni.

Sotto i 16 anni, gli enzimi in grado di metabolizzare l'alcol sono completamente assenti; tali enzimi arrivano a maturazione non prima dei 21 anni d'età. Nello specifico, un enzima, chiamato acetaldeide deidrogenasi (ALD) svolge il ruolo di sintesi e di assimilazione dell’etanolo. Tuttavia, quando l'apporto di alcol è elevato, il fegato non riesce a smaltire lo etanolo e riversa in circolo anche l'acetaldeide, una sostanza tossica per l'intero organismo. 

Tra le principali patologie che possono essere contratte da un bevitore ci sono:

-La cirrosi: chi beve per tutta la vita adulta, una quantità di alcol che va dai 20  ai 27 grammi il doppio delle probabilità di contrarre questa malattia;

-cancro al cavo orale: il rischio è del 20-30% in più rispetto al non bevitore;

-cancro dell’esofago: il rischio è del 10% in piu'

-cancro del fegato: il rischio è del 14-20% in più;

-cancro alla mammella: il rischio è del 10-20% in più
-ictus, trombosi e altre patologie di natura vascolare: il rischio è del 20% in più.


Homepage