immagine

WINE PROGRESS GIRL





immagni

EDUCARE AL BERE CONSAPEVOLE



Bere consapevolmente oggi è un concetto difficile da far attuare soprattutto ai giovani. Essere consapevoli nella scelta degli alcoli e delle modalità con le quali assumerli significa apprezzare le qualità organolettiche, la storia e le tradizioni legate al vino. Inoltre bere consapevole vuol dire anche conoscere il proprio corpo, i propri limiti legati al consumo di alcolici ed evitare gli abusi poiché ci si può trovare in situazioni davvero spiacevoli.
Ci sono categorie di persone, come bambini, adolescenti, persone che assumono farmaci, oppure fasi della vita, come la gravidanza, o anche il lavoro e guida, in cui anche una presenza di alcol minima nel corpo può costituire un pericolo.




NON BERE QUANDO DEVI GUIDARE!


L'alcol è purtroppo la prima causa di morte tra i giovani e quasi il 50% dei soggetti minori di 24 anni sono coivolti in incidenti fatali, nei quali ci si trovava alla guida in stato di ebbrezza o di vigilanza ridotta.
O bevi o guidi! Per guidare c'è bisogno di lucidità, buona coordinazione nei movimenti, riflessi rapidi e vista efficiente, ovvero tutto ciò che l'alcool non può darti. Inoltre, chi guida deve essere consapevole per non mettere a rischio la propria vita e quella altrui.
Secondo il codice stradale, il tasso alcolico massimo consentito è 0.5 g/l; per i neopatentati (primi 3 anni) e per i conducenti di età inferiore ai 21 anni c'è il severo e assoluto divieto di assumere alcolici.
Prima di assumere alcol, pensa al mondo intorno a te e, soprattutto, a te stesso e ai danni che potrebbe causarti.

immagine



immagine

immagine











imm



imm
^CASO GENOVESE ^            

NON ABUSARE DI ALCOL QUANDO SEI AD UNAFESTA!



Troppo spesso ci hanno fatto credere che per divertirsi sia necessaria l'assunzione di ingenti quantità di alcool.
Si tratta di falsi miti perché bere alcool comporta una diminuzione della lucidità mentale o addirittura la perdita di lucidità, creando sonnolenza o stato di euforia apparante.
In ambienti come le feste in cui lo stato di euforia e divertimento raggiunge dei forti picchi si può incorrere in situazioni spiacevoli poiché non si ha il pieno controllo del proprio corpo e conseguentemente delle proprie azioni.
Possiamo citare il caso Genovese, in cui una giovane modella lituana, è stata vittima di abusi sessuali dopo essere stata drogata. Tutto questo perché si è fidata della persona sbagliata e si è lasciata andare.
Bisogna SEMPRE essere consapevoli quando si va' ad una festa, non è bevendo che ci si diverte di più.



Ecco qui alcune raccomandazioni da seguire:

1. NON andare mai ad una festa in cui non conosci nessuno;
2. NON assumere droghe;
3. NON assumere troppo alcol;
4. NON accettare mai di bere dal bicchiere di altre persone o qualcosa che non sia stato versato da te;
5. NON fidarti di persone che ti invitano a feste sconosciute.