vghvg



               Home          Vini           Piedirosso       Aglianico          Falanghina

I Vini

Tra i vitigni maggiormente diffusi ricordiamo l’Uva del Sabato, l’Uva del Convento, il Piedirosso, l’Aglianico, l' Olivella e il Santantonio per le uve nere e l'Uva Mosca, la Biancolella, la Falanghina ed il Greco per le uve bianche. Il vitigno Piedirosso è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Campania e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 700 ha. È anche conosciuto con il suo nome dialettale, Per’ e palummo, che si riferisce ai chicchi colorati di rosso come quelli di una zampa di colombo. Il Piedirosso ha maturazione medio-tardiva, collocata nei primi 20 giorni di ottobre. Le sue rese sono nella media o basse, ma costanti. I vini del Piedirosso hanno un bel colore rosso rubino e la loro gamma olfattiva varia dai frutti rossi come prugne e ciliege fino a quelli con note di caffè, tabacco e speziature.
Tra gli abbinamenti del vino Piedirosso, il pollame e la selvaggina da piuma, ma lo si può accompagnare anche con carni strutturate di maiale, salsicce e formaggi stagionati.
vbhggh

  vvnhv      Caratteristiche della foglia

Il vitigno Piedirosso ha Foglia media, Orbicolare, Pentalobata,      Trilobata.

   v vvg       Caratteristiche del grappolo 
    
Il vitigno Piedirosso ha Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grappolo: 2 ali.

    bngg       Caratteristiche dell'acino

Il vitigno Piedirosso ha acini grandi, dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa, spessa e di colore rosso scura-violetta. Il vino che si ottiene dal vitigno Piedirosso è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è Fruttato, Floreale, tannico, fine.



bvghgh

Il vitigno Aglianico è uno dei  vitigni locali a Bacca nera, con probabili origini Greche, presenti principalmente nelle regioni Campania, Basilicata, Puglia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 7500 ha. I vini prodotti con l’Aglianico si prestano ad affinamenti in legno, sia in botte grande che in barrique che tende a smussare il tannino dei vini giovani e addolcire il prodotto rendendolo fine ed armonico. L’Aglianico è un vitigno che soffre il caldo ed ha pertanto bisogno di zone collinari e di inverni miti. Il vino che si ottiene dal vitigno Aglianico è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Rosso rubino, fresco, tannico, di corpo. Si prestano all'abbinamento con la selvaggina sia da piuma che da pelo, piatti a base d'anatra o fagiano, capriolo o cinghiale.


  bnghgh   Caratteristiche della foglia

Il vitigno Aglianico ha Foglia media, Trilobata.

   vbvgh  Caratteristiche del grappolo  

Il vitigno Aglianico ha Grappolo compatto, Grappolo lungo. Ali nel grappolo: 1-4 ali.

   vgh    Caratteristiche dell'acino

Il vitigno Aglianico ha acini piccoli, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa,

Buccia consistente e di colore blu-nera.



vbghgj

Il vitigno Falanghina è uno dei Vitigni locali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Campania, Molise e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 3037 ha. Il vitigno Falanghina deriva probabilmente da antichi ceppi greco-balcanici e sembra dovere il suo nome al fatto che veniva legata a pali di sostegno detti “falange“. La vinificazione delle uve e la maturazione dei vini avviene per lo più in contenitori di acciaio e non di legno, per proteggere la fragranza aromatica dei vini. Il vino ottenuto da Falanghina si presenta di un caldo colore giallo con lievi riflessi verdolini. Al naso presenta leggere note floreali, aromi fruttati e minerali. Al palato il sapore risulta fresco, delicato e dotato di ottima acidità. La Falanghina è un vino perfetto come aperitivo, ma si abbina molto bene ad antipasti, secondi di pesce, minestre di legumi, pasta ai frutti di mare, carni, bianche, formaggi e verdure di stagione. 


hbhjhh

  hjj  Caratteristiche della foglia

Il vitigno Falanghina ha Foglia media, Foglia piccola, Cuneiforme, Orbicolare, Pentalobata, Trilobata.

  kk    Caratteristiche del grappolo 
    

Il vitigno Falanghina ha Grappolo compatto, Grappolo lungo, Grappolo cilindrico, Grappolo conico. Ali nel grappolo: 1 ala.

  bggh   Caratteristiche dell'acino

Il vitigno Falanghina ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.


Il vino che si ottiene dal vitigno Falanghina è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è fresco, Fruttato, pastoso.

                                                                                               
bnjhj