logo
         Per Saperne Altro...                                                       Chi siamo       Storia del vino     Il nostro vino          

noi


    Chi siamo:

Ampelo, il primo amore di Dioniso, mentre camminava da solo, incontrò un toro fra le rocce e si mise ad accarezzarlo. Il toro, però, cominciò ad innervosirsi e Ampelo cadde rovinosamente. L’animale, si accanì sul corpo del ragazzo uccidendolo. Dioniso cercò il suo amore, lo trovò , ma si accorse che era troppo tardi. Qui stando alla versione di Ovidio, il corpo del giovane venne trasformato da Dioniso in una vite.

Da questo mito la scelta del nome della nostra azienda.

Noi siamo 4 ragazzi che abbiamo deciso di fondare un'azienda che produce vino rosso e sponsorizza anche altre aziende del territorio. I ruoli nella nostra azienda sono:
il leader e responsabile della comunicazione e del marketing: Andrea Cuomo;
esperto di grafica e disegno: Angela Castellano;
esperto di scrittura creativa: Federica Lucarelli

esperto di contenuti digitali: Gaia Lucarelli.

C'è molta collaborazione nonostante la differenza dei ruoli, per portare il nostro progetto al massimo della sua funzionalità.



vigna

Storia del vino


L’Italia è un paese straordinariamente vocato alla viticoltura. Dal Medioevo a oggi in molte zone d’Italia è cambiato ben poco nel modo di allevare viti e fare vino.
In Campania il vino ha sempre svolto un ruolo fondamentale. La storia dell'enologia in Campania inizia con l'arrivo degli antichi greci nelle terre della Magna Grecia.
Gli antichi vitigni campani sono stati descritti da Plinio il Vecchio, il quale ne ha evidenziato non solo la qualità ma anche la salubrità dei vini prodotti intorno all'area di Napoli e Sorrento.
Oggi la Campania si presenta con una straordinaria ricchezza varietale, unica al mondo, fatta da oltre 100 vitigni autoctoni. che In regione sono oltre 23mila gli ettari coltivati a vite. Vini di grande qualità provengono anche dalla terra vulcanica del Vesuvio, del Monte Massico, di Roccamonfina e dei Campi Flegrei, dalle isole di Ischia e Capri, dal Cilento e dalla Costiera Amalfitana.




vino

Il nostro vino
Il vino di nostra produzione è rosso frizzante Gragnano. Ha un aspetto rosso rubino. A livello olfattivo abbiamo un vino fruttato e intenso. Ha un sapore secco, morbido e sapido. Abbiamo deciso di produrre questo vino in quanto crediamo che sia uno dei migliori sul territorio.